Articolo: CERTIFICAZIONE ETHIC-ET
CERTIFICAZIONE ETHIC-ET
Ci tenevamo tantissimo.
Per noi ottenere una certificazione era il punto non di arrivo ma di partenza in un percorso sempre più orientato alla presa di coscienza del momento storico in cui viviamo.
Potevamo scegliere fra diverse certificazioni, alcune molto conosciute e blasonate, ma utili solo a chi produce fuori dall’Unione Europea per garantire (con beneficio d’inventario) la sicurezza del prodotto e comunque troppo sfruttate e ormai prive di reale significato.
La certificazione ETHIC-ET porta già nel suo nome un impegno, non solo simbolico, verso una precisa etica di produzione in cui ci riconosciamo completamente.
L’Associazione Tessile e Salute, titolare del marchio, si occupa di eco-tossicologia e chimica degli articoli della filiera del tessile da vent’anni, durante i quali ha sviluppato, in qualità di referente tecnico, collaborazioni per conto di Ministeri, associazioni industriali, associazioni dei consumatori, Università, Centri di Ricerca pubblici e privati.
La profonda conoscenza e competenza tecnica sviluppata è diventata un servizio di assistenza per le aziende manifatturiere e per i brand della filiera tessile, assistenza che oggi rappresenta il percorso alla produzione sostenibile che valorizza le aziende più virtuose.
Tessile e Salute è l’unico ente in cui sono rappresentati TUTTI gli attori dell’industria tessile: i consumatori, le aziende, le associazioni imprenditoriali, le Istituzioni Pubbliche, i Centri di Ricerca.
Abbiamo scelto Tessile e Salute perché:
- crea un network per la condivisione dei valori aziendali con i consumatori e con le Istituzioni
- valorizza i requisiti di sicurezza del prodotto evidenziando l’impegno del produttore verso uno sviluppo sostenibile
- offre l’opportunità alle aziende di collaborare in un processo di cambiamento nel modo di vedere ed agire, verso un mondo dove l’etica della responsabilità dovrà sovraintendere il nuovo mercato
Quest’ultimo punto per noi è il più importante e coinvolge tutti, produttori e consumatori: vuoi unirti a noi nel cambiamento?
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.